L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente. Tale operatore sostituisce progressivamente le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa, integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.

Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.).


CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS 1^ ED. DGR 84 DEL 06/03/2020

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS 2^ ED. DGR 84 DEL 06/03/2020

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS 3^ ED. DGR 84 DEL 06/03/2020

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS 4^ ED. DGR 84 DEL 06/03/2020